CAMPAGNA ORDINI FRESH-HOP & WET-HOP, HARVEST ALE...

WET HOP, LUPPOLOVERDE E FRESH HOP

• Con WET HOP o LUPPOLO VERDE si indica il luppolo appena raccolto dalla pianta destinato all'utilizzo
immediato;

• con FRESH HOP si indica invece il luppolo raccolto, essiccato e utilizzato entro una settimana dall'essiccazione.


DESCRIZIONE

Il LUPPOLO VERDE è la forma più imprevedibile ed emozionante del luppolo. Non appena raccolto il luppolo prende rapidamente la via per il birrificio per rotolare nella cotta non più di 36 ore dopo. La sua forma, tanto pura quanto delicata, crea una serie di problemi logistici ma dona quel gusto seducente che si può godere solo una volta l'anno. Per birrai, publican, consumatori, e non ultimi coltivatori, il vivace gusto che si trova in queste birre è un promemoria ed un tributo alle radici agricole della birra.
Si può inoltre costruire un’aromaticità che vanta un profilo unico, non replicabile altrove. Un terroir della birra. Un'idea nuova che incoraggia tutta la filiera a pensarla diversamente sulla birra che beviamo.

Italian Hops Company offre questa opportunità durante la raccolta presentando per il 2019 ventisei diverse varietà.

USO E PROCEDURE D'IMPIEGO

• Il WET HOP viene principalmente utilizzato in tarda bollitura o in dry hopping per apportare amaro e un fresco e caratteristico aroma di luppolo alla birra.

• Aggiungerlo in late hopping o in dry hopping è il miglior utilizzo per ottenere quanto più carattere, aroma e gusto possibili dal LUPPOLO VERDE. Così facendo si donerà amaro, freschezza e carattere di luppolo alla birra. Può essere aggiunto sfuso o in sacchi di rete.

• Il peso del LUPPOLO VERDE si determina generalmente incrementando proporzionalmente dalle 5 alle 8 volte il peso di luppolo secco utilizzato per una birra, in funzione alla pienezza che si ricerca con l'apporto. Dipende dalle proprie preferenze. Rapporto da 1:5 a 1:8.

AROMA

• Flavor e aroma di LUPPOLO VERDE sono molto diversi da quelli dei classici luppoli essiccati. Sono più distinti che in ogni altra forma di luppolo. Variano di anno in anno a seconda delle stagioni e delle condizioni climatiche e vengono prevalentemente descritti come freschezza erbacea e clorofillosa. Non solo giovano di un maggior livello di profondità, ma il luppolo fresco aggiunge vitalità, finezza, definizione e una energia apportata dalla clorofilla che non si trova nelle classiche birre.

• Le note descritte includono, ma non si limitano a, agrumato, citrico, cedro, frutta tropicale, frutta bianca, mela verde, prugna, frutta candita, balsamico, pino, floreale, prezzemolo, vaniglia, speziato, erboso, erbaceo, terroso, tabacco, cipolla/aglio, sapido, amaro...

• È paragonabile a ciò che capita in cucina quando si usano per esempio funghi o erbe aromatiche fresche
invece che secche. Qualsiasi erba essiccata e non fresca ha un sapore più concentrato e pungente, ma meno
corposo, vivido e complesso. Ed il luppolo in questo non fa differenza, quando berrete una WET HOP troverete nel bicchiere tutto l'apporto di una pianta viva. Per questo scegliendo il nostro luppolo è come se usciste nel vostro giardino di casa e raccoglieste basilico fresco per condire la vostra pasta...

• Le caratteristiche di purezza e inalteratezza del LUPPOLO VERDE sono certamente eccitanti per i consumatori, ma può rivelarsi una sfida per il birraio rispetto all'utilizzo di luppolo in forma tradizionale della medesima varietà. Il gioco però vale la candela perché, se ben impiegato, la ricompensa è l'apporto di un inedito sapore di luppolo vivo e vero!

PACKAGING E CONSEGNA

• Il LUPPOLO VERDE è fornito in sacchi di carta alimentare 2 fogli (60x80x33).

• Può essere ritirato direttamente presso Italian Hops Company o si può organizzare una spedizione espressa, preferibilmente refrigerata.

 

CONSERVAZIONE

• Il LUPPOLO VERDE deve essere utilizzato immediatamente. A causa dell'alta umidità e del rischio di fermentazioni e muffe non dovrebbe essere conservato a lungo.

Volendo garantire la più alta qualità possibile del nostro LUPPOLO VERDE abbiamo un tipo di approccio purista: secondo il nostro parere il luppolo deve essere utilizzato il prima possibile e non deve subire sbalzi di temperatura o “scalorate” durante il trasporto e prima dell'utilizzo, consigliamo caldamente di prolungare

la sosta dei coni per non più di 10 ore e non oltre i 20° gradi.

• Di differente avviso, molti birrai che producono queste birre negli States sostengono che una buona e attenta conservazione a bassa temperatura possa estendere la finestra fino a 72 ore.

Produttori e distributori internazionali come Hopsteiner, con cui collaboriamo, certificano che il WET HOP è utilizzabile, a patto che sia ben conservato a temperature inferiori a 4°, fino a 5 giorni dal raccolto. Hopsteiner per esempio ogni anno consegna luppoli europei verdi destinati a harvest ale a diversi grandi birrifici americani nell'arco di qualche giorno appoggiandosi a specifici traposti refrigerati.

• Talvolta si utilizza anche il WET HOP congelando il luppolo appena raccolto ed utilizzandolo al momento
opportuno, ma è una soluzione che non appoggiamo perché, se congelato all'interno di sacchi - quindi con
ricircolo d'aria nullo e con ristagno d'umidità - e senza l'impiego di un abbattitore, il luppolo subirà la rottura
delle pareti cellulari con la conseguente perdita di liquidi allo scongelamento che portano con sé clorofilla e
altri aromi vegetali indesiderabili in alte percentuali.

UPDATE DAL CAMPO ITALIAN HOPS COMPANY 16.07.19

• Negli ultimi giorni stiamo controllando l'andamento della produzione delle ventisei varietà in produzione Italian Hops Company per il 2019.

Dopo un'ottima primavera piovosa ed un inizio estate molto caldo, caratterizzato da leggere piogge, il caldo di luglio ha rallentato le fioriture in tutte le varietà inducendo generalmente a una maturazione
leggermente posticipata.
Pur mantenendo una costante irrigazione artificiale "goccia a goccia" abbiamo scelto di limitare l'apporto
idrico per indurre le radici a lavorare in profondità sfruttando così maggiormente i nutrienti presenti negli
strati profondi del suolo.

Questa tecnica coltura fa diminuire la resa in volume a favore della resa in termini qualitativi.
Gli oli essenziali saranno più concentrati e presenti in quantità maggiore offrendo così migliori caratteristiche organolettiche, aromatiche e amaricanti.

Molti dei nostri luppoli stanno comunque raggiungendo il loro pieno sviluppo. Calcolando che le nostre piante hanno già attecchito molto bene nei diversi anni, non siamo preoccupati minimamente del leggero ritardo della fioritura. Si prevede così un raccolto molto buono e certamente superiore a quello dell'anno precedente.

Tutte le piante sono in buona salute, i coni, hanno iniziato a formarsi, iniziano a compattarsi e a
maturare a seconda delle varietà.

• Centennial, esattamente come negli Stati Uniti, quest'anno è la varietà con la più precoce fioritura.

• Cascade, conferma la propria vigoria svettando sopra le cime prima di qualsiasi altra varietà, confermando il suo forte carattere.

In questi ultimi giorni infatti il clima è idoneo per la vitalità delle piante e lo sviluppo dei coni. Proprio in
considerazione di questo, e per evitare una raccolta troppo precoce del luppolo, fuori della reali ottimali
tempistiche, ritarderemo quanto più possibile l'inizio della raccolta. Vorremmo offrirvi il miglior prodotto possibile per far si che possiate poter produrre la miglior birra possibile.

NOTE LUPPOLO VERDE ITALIAN HOPS COMPANY

• I nostri luppoli sono di coltivazione naturale, non vengono utilizzati fitosanitari sistemici o prodotti di sintesi.

I loro prezzi sono strutturati in funzione della sostenibilità di una produzione rispettosa della natura, mai
forzata, soltanto accompagnata.

• Il prezzo viene definito in base all'andamento della raccolta, si valuta e si fanno previsioni sulla fine della
stagione, sul volume totale prodotto e sui costi di certificazione.

Tempi di raccolta e fornitura devono essere concordati con precisione e anticipo rispetto alla data della
consegna.

• Su richiesta è disponibile anche la forma FRESH HOP, cioè fornito il giorno dell'essiccazione per essere utilizzato entro pochi giorni.

• I prezzi si abbattono in relazione a maggiori volumi e a pre-contratti di 3 anni.

Saremo lieti di ricevere una vostra visita in azienda per testare e valutare insieme qualità, aroma e maturazione dei luppoli.